Direzione Lavori

La direzione Lavori durante un cantiere può assumere degli aspetti complessi, è evidente che un cantiere di piccole dimensioni ha delle caratteristiche diverse rispetto a quel cantiere dove per esigenze abbiamo la necessità di decine di maestranze anche contemporaneamente.

Il ruolo del direttore dei lavori è quello di far procedere tutte le fasi lavorative in maniera armonica, fluida cercando di ottimizzare i tempi e di non subire interruzioni durante le fasi lavorative.

Il direttore dei lavori deve riuscire a gestire le proprie risorse in maniera ottimale, comunicando tempestivamente eventuali modifiche e con spirito di collaborazione, interfacciarsi con gli altri professionisti in base alle necessità che si verificano durante il cantiere.
Alcuni compiti del direttore dei lavori sono :

  • comunicazione preliminare ai vari enti di sorveglianza;
  • comunicazione dell’idea progettuale in cantiere;
  • direzione delle fasi lavorative e dei lavoratori;
  • redazione Stato Avanzamento Lavori (S.A.L.);
  • verifica dei lavori.

queste fasi sono solo una parta di quello che concerne la direzione lavori, altri compiti sono svolti durante il cantiere e per ultimo il far conoscere al proprio committente l’andamento delle operazioni che si svolgono in cantiere.

Sei un’impresa edile, un’agenzia immobiliare o il proprietario di un immobile e hai necessità di un direttore dei lavori? Contattami subito.

    Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Risolvi il reCAPTCHA per dimostrare che non sei un robot: